20/02/08

Rock Will Save The World #04 - TEENAGE KICKS

Se avete impegni nelle prossime ore, nei prossimi giorni, se avete bisogno di tutte le vostre facoltà mentali, tutta la vostra concentrazione, non cliccate play. Vi avverto, non fatelo. Ho fatto l'errore di ascoltare "Teenage kicks" tre giorni fa e da quel momento non c'è spazio per nient'altro. Per fortuna sono uno sfaccendato.
"Teenage kicks" di The Undertones è la canzone catchy per eccellenza. Nata sull'onda del punk per mano di cinque ragazzetti di Derry, che nell'inferno dell'Irlanda degli anni 70 trovarono una via di fuga nella musica seguendo la strada spensierata dei Ramones più che i furori nichilistici o gli ardori rivoluzionari di altre band britanniche, è da molti considerata il singolo perfetto. Due accordi, ritmo costante e immutabile, verso, ritornello, verso, ritornello e via con un altro giro.
La semplicità e la freschezza di questo brano conquistarono il mitico dj John Peel, il cui contributo fu fondamentale per il successo del brano e del gruppo. Rimase la sua canzone preferita fino alla sua scomparsa, e anche oltre, visto che "Teenage kicks" fu suonata al funerale di Peel e che il verso iniziale, "Are teenage dreams so hard to beat" è inciso sulla sua lapide.
Non c'è praticamente gruppo rock che non abbia ripreso e omaggiato "Teenage kicks". Ma l'originale, come spesso accade, è inavvicinabile.

Rock è un ragazzino che si chiude in bagno, pensando a lei.

5 commenti:

scott_ronson ha detto...

Gran pezzo. Ce n'è una cover sul cd per i 40 anni di BBC One.
Tra le cover non ufficiali, ci metterei in mezzo una canzone del secondo disco degli eagles of death metal, Cherry Cola.
Grazie per tenere viva la fiamma delle 25 canzoni da spiegare agli alieni!
;-)

madmac ha detto...

sì, ho sentito il cd per la BBC, ci sono un bel po' di robe oscene ma i Raconteurs si salvano.
riguardo agli alieni, li tengo a bada volentieri visto che negli ultimi tempi non mi riesce di fare granché altro.

prostata ha detto...

Io avevo cercato di rimuovere la morte di Giovanni Scorza e tu me la sbatti in faccia così... ç___ç

madmac ha detto...

sei un cretino :D

david santos ha detto...

Buono lavoro!