28/12/07

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford


Forse è un po' stupido sottolineare che un determinato film dovrebbe essere visto al cinema, dato che tutti i film, a parte quelli con protagonista Gerry Scotti, nascono per il grande schermo. Ma, considerando che ormai la visione cinematografica è diventata un'esperienza rara (e, purtroppo, spesso fastidiosa e snervante), non è poi così strano consigliare caldamente di godere di una certa opera nell'abbraccio di una sala buia. Prendete i film di Malick ad esempio. O prendete questo film, che nel piacere della scoperta di paesaggi maestosi e dettagli d'infinita bellezza ricorda la poetica di Malick, sui cui si distende una storia da ballata dolente, storia di cannibalismo di un mito e di debolezze umane.
Per me Andrew Dominik è una sorpresa assoluta. Non ho visto il suo film precedente nonché esordio, risalente a ben 7 anni fa, e rimedierò il prima possibile. Di sicuro è un Autore con una forte personalità. "L'assassinio di Jesse James" è un'opera matura governata con mano sicura, lucidità & trasporto, pressoché esente da difetti, ricca di immagini che dissetano gli occhi più avidi. Le interpretazioni dei protagonisti sembrano toccare l'eccellenza e vien subito voglia di rivedere la pellicola in originale per verificarlo. A guarnire il tutto, la bellissima colonna sonora di nientepopodimenoché Nick Cave (che regala anche un cameo) e il suo amico Warren Ellis.
Da vedere. Al cinema.

12 commenti:

Heike ha detto...

ma, QUEL Warren Ellis?

madmac ha detto...

no dai, sarebbe troppo anche per lui

gb ha detto...

e brad? co 'sta storia che mo è bravo... sarrà...

madmac ha detto...

mi sa che non lo è da mo... purtroppo per lui è pure belloccio e piace alle donne, quindi si fa fatica ad accettarne la bravura.
agli americani gli si può dire di tutto, ma il livello recitativo è mediamente alto, pure per la maggior parte delle produzioni televisive. insomma, lì un attore se non è bravo difficilmente dura più di qualche anno sulla breccia.
adesso pensiamo un po' alle ultime generazioni di attori italiani...

gb ha detto...

in due parole: raul bova. talmente impedito nella recitazione che in america non gli hanno fatto fare nemmeno la più scadente delle fiction

E_Bone ha detto...

Bene,vedro' di farci un pensierino.
Buon anno.
E_B

madmac ha detto...

cacchio, non mi dire che mi son perso il Capodanno! avevo in programma di non fare niente, maledizione...
buona Pasqua :D

scott_ronson ha detto...

mmm, mi toccherà andarlo a vedere, perché non sei il primo che ne parla bene.
Già che ci sono, spezzo una lancia anch'io a favore di Pitt. Dopo aver passato gli anni del liceo a odiarlo così, per partito preso, dopo aver visto Fight Club mi sono dovuto ricredere e rimangiare tutto.
Poi le sue cazzate le ha fatte. Tipo quello con Harrison Ford in cui è ridicolo. O Troy, in cui conciato così sembra Lady Oscar (ma senza averne la virilità).

a.

ps: un omaggio alla tua attività di correttore di bozze

madmac ha detto...

grazie, ma visto che non faccio niente di niente è più una passività che un'attività

Skiribilla ha detto...

Oh, Madmac.. ti auguro un 2008 che soddisfi tutti i tuoi desideri.. ma tutti eh, mica due o tre!

;-)

madmac ha detto...

grazie skiri, ricambio!

Heike ha detto...

Anch'io anch'io gli auguri!
E che il 2008 soddisfi tutti i tuoi des...mannaggia Skiri! Sempre nel mezzo stai!
Bof,
saluti e/o auguri a tutti.